Di seguito una breve descrizione di alcuni termini utilizzati all'interno del sito:
BeerAdvocate : il sito www.beeradvocate.com offre la possibilità agli utenti registrati di esprimere un voto in merito alle birre in esso presenti. Per ogni birra recensita viene proposto un voto medio (da 1 a 5) cui corrisponde un giudizio: da 1 a 1,99 "terribile", da 2 a 2,99 "scadente", da 3 a 3,49 "okay", da 3,50 a 3,74 "buono", da 3,75 a 3,99 "molto buono", da 4 a 4,24 "eccezionale", da 4,25 a 4,49 "eccellente", da 4,50 a 5 "tra le migliori al mondo"
Birra a scadenza breve: indica i prodotti che si stanno avvicinando alla loro data di scadenza. Per trasparenza quest'ultima viene riportata nella scheda descrittiva del prodotto.
Grado Plato (°P): è un'unità di misura della densità di una soluzione, particolarmente utilizzata per la birra perché ne indica il contenuto zuccherino prima della fermentazione. La densità misurata in gradi plato corrisponde alla densità, misurata in percentuale peso/peso, di una soluzione di saccarosio diluita in acqua. Ad esempio una densità di 14°P corrisponde alla densità di una soluzione di 140 grammi di saccarosio in 1000 grammi di acqua.
IBU: è l'acronimo di International Bitterness Unit ossia l'unità di misura del livello di amaro di una birra. Va sottolineato che ad un elevato valore di IBU non corrisponde necessariamente la percezione del gusto amaro della birra in quanto quest'ultimo è controbilanciato dalla presenza di zuccheri.
Ratebeer: il sito www.ratebeer.com offre la possibilità agli utenti registrati di esprimere un voto in merito alle birre in esso presenti. Sulla base dei voti espressi dagli utenti, ad ogni birra viene assegnato un punteggio medio ponderato che colloca quel prodotto all'interno di una classifica in continua evoluzione. Il "Voto ratebeer" riportato in ogni scheda prodotto indica il percentile all'interno del quale si colloca quella birra. A titolo esemplificativo, un punteggio pari a 93/100 indica che quella birra ha ottenuto un punteggio superiore al 92% del totale delle birre recensite. Top 50 Ratebeer: i voti determinano una classifica generale e classifiche parziali riferite ad ogni singolo stile. L'etichetta "Top 50 Ratebeer", collocata a fianco della bottiglia di birra, indica che quel prodotto è tra le 50 migliori birre recensite nello stile di appartenenza.
Stile: E' il termine utilizzato per differenziare e categorizzare le birre secondo caratteristiche omogenee quali il colore, il sapore, il grado alcolico, gli ingredienti, il metodo di produzione, la ricetta, la storia, le origini, ...