Framboos
Lambic Style - Fruit | belgio
Hanssens Artisanaal bvba
Hanssens Artisanaal si distingue come uno dei blender di lambic più antichi del Belgio. La loro arte non risiede nella produzione della birra, ma nella sapiente miscelazione di lambic prodotti da terzi, un mestiere che riflette la profonda storia e cultura della birra lambic.
La storia di Hanssens inizia con la Het Hooghuys Brewery, proprietà della famiglia Van Hemelrijk. Nel 1837, Petrus Van Hemelrijk sposò Joanna Maria Hanssens, unendo due famiglie in una passione condivisa per la birra. Dopo vari eventi familiari e contenziosi, Bartholomé Hanssens fondò un nuovo birrificio, il Sint Antonius, specializzato in birra scura.
Durante la Grande Guerra, gli impianti in rame di Hanssens furono sequestrati, spingendo l'azienda a comprare mosto da terzi per produrre lambic. Nel 1923, Theo Hanssens, a soli 14 anni, cominciò a lavorare a fianco del padre malato e acquisì una vasta esperienza presso Winderickx, uno dei principali produttori di lambic di Dworp.
Succeduto al padre nel 1928, Theo Hanssens portò avanti la tradizione familiare, utilizzando mosto da birrifici come Van Haelen, La Fleur d'Or, Timmermans, Lindemans, Girardin e Boon. Jean Hanssens, figlio di Theo, prese il testimone nel 1974, mantenendo viva la tradizione fino al 1997, quando passò le redini alla figlia Sidy e a suo marito John Matthijs.
Oggi, Hanssens Artisanaal è riconosciuto come l'ultimo blender indipendente di geuze nel mondo. La loro produzione include Gueuze, Fruit Lambic e Jonge Lambiek, con birre come Hanssens Oude Kriek, Schaerbeekse Kriek, e Oudbeitje Lambic. Nonostante la scarsa attenzione al marketing e l'assenza di un sito web, Hanssens ha saputo guadagnarsi un posto d'onore nel cuore degli appassionati di birra, offrendo un'esperienza autentica e tradizionale.
Lambic Style - Fruit | belgio
Lambic Style - Gueuze | belgio
Lambic Style - Fruit | belgio